PORTA E CHIAVI
Chiudere sempre la porta di casa con la chiave, sia quando uscite che mentre siete in casa, assicuratevi di aver girato correttamente la chiave prima di estrarla , fino a fine corsa. Mentre siete in casa togliete le chiavi dalla toppa, in modo che anche gli altri inquilini possano entrare liberamente.
Se la porta ha due battenti, assicuratevi che la parte senza serratura sia ben fissata con i ganci prima di chiudere a chiave.
Non sforzate se vi rendete conto che la chiave non apre.
Non lasciate mai le chiavi nella porta.
Non dimenticate le chiavi in casa e in caso di furto o smarrimento contattateci subito, provvederemo a sostituire la serratura e a darvi delle nuove chiavi.
Quando suonano al campanello non aprite se prima non vi siete accertati di chi ha suonato.
Non aprite se non conoscete personalmente chi vi chiede entrare.
Chiudete sempre tutte le finestre quando uscite, anche se pensate di star via poco tempo.
POSTA
Quando entrate nel vostro nuovo appartamento, chiedete al padrone di casa il permesso di mettere un adesivo con i vostri nomi sul campanello esterno. Se non è possibile, chiedete qual’è il nome sul campanello per comunicarlo ai vostri amici.
Il modo più semplice per ricevere messaggi è quello di utilizzare il vostro ufficio o l’indirizzo della scuola (quando fornite l’indirizzo indicate sempre la strada o la piazza, il numero civico, il codice postale e la città) .
Se necessario è possibile scrivere il vostro nome su del nastro adesivo che potrete applicare sulla cassetta postale dell’appartamento facendo attenzione a non coprire il nome del padrone di casa.
RIFIUTI
Non lasciate mai i sacchi dell’immondizia sulla soglia, nè interna nè esterna, non abbandonate mai la spazzatura sulle scale condominiali, e se accidentalmente vi si dovesse rompere un sacchetto mentre state per portarlo ai punti di raccolta, vi preghiamo di pulire subito.
A Firenze la raccolta rifiuti avviene in diversi modi ma sempre con raccolta differenziata :
Carta, Vetro/ lattine/Plastica, Rifiuti organici, Rifiuti indifferenziati
A seconda della zona, la raccolta viene effettuata con:
- cassonetti esterni di solito a pedale, e divisi per tipo di rifiuto
- cassonetti interrati, a pedale
- raccolta porta a porta (solo in alcune vie del centro storico)
Vi consigliamo di buttare la spazzatura quotidianamente, così facendo avrete sempre una casa in ordine e i sacchetti peseranno meno !
Per maggiori informazioni visitate: http://www.quadrifoglio.org
PULIZIE DELLA CASA
Cercate di mantenere la casa ordinata e pulita, se aveste bisogno di un servizio di pulizia settimanale , quindicinale o mensile chiedetecelo e saremo lieti di proporvi delle soluzioni.
E’ importante che la cucina e i bagni vengano mantenuti ben puliti, sia per poter vivere bene, che per evitare problemi di guasti durante il soggiorno.
Areate la casa almeno una volta al giorno, anche d’inverno, questo permette un ricambio salutare dell’aria e il mantenimento sano dei muri interni, ma ricordatevi di chiudere sempre bene le finestre quando uscite!
CUCINA
In Italia le cucine non sono dotate di tritarifiuti nei lavelli, per tanto è molto importante che non buttiate cibo nello scarico, altrimenti si intasa e l’unico modo per risolvere il problema è chiamare un idraulico (a pagamento).
I piani cottura vanno puliti con una certa costanza e con spugne e detersivi non abrasivi , spesso i piani sono in acciaio e si graffiano se non vengono puliti in modo adeguato, così come le pentole e le padelle.
Non dimenticate pentole sul fornello, prima di uscire di casa assicuratevi che tutto sia spento!
Lavastoviglie
Usate solo il detersivo adeguato, rispettate la capacità di carico, non inserite padelle o vassoi troppo grandi che potrebbero bloccare le pale durante il lavaggio.
Forno
Assicuratevi che il forno sia spento se non vi serve, e cercate di pulirlo internamente almeno una volta a settimana!
BAGNO
E’ importante che una volta fatta la doccia, puliate lo scarico dai capelli, altrimenti si intasa e l’acqua fatica a defluire.
Aprite le finestre spesso per areare l’ambiente ed evitare condense sui muri.
Non buttate assorbenti nel wc o altri oggetti che non siano carta igienica.
Cotton-fioc (cotton buds), preservativi, salviette per il viso o per il corpo vanno buttate nella pattumiera!
Lavatrice
Generalmente è sufficiente impostare lavaggi a 40/60 gradi, per tessuti sintetici o poco sporchi basta un lavaggio a 30/40° gradi, per cotoni particolarmente sporchi 60 gradi.
Non mescolate mai i bianchi con i colorati, lavate i neri separatamente.
Ogni lavatrice ha delle caratteristiche diverse, troverete in casa le istruzioni! Se avete dei dubbi ,chiedete sempre al padrone di casa !
CAMERE
Sentitevi a casa!
Usate gli armadi e le forniture come se fossero le vostre, come fareste a casa vostra.
Per favore non saltate sui letti, le doghe di legno si rompono se non si fa un uso corretto del letto!
CALDAIA
Ogni appartamento può avere un tipo diverso di caldaia e quindi istruzioni differenti, noi vi imposteremo la caldaia già nel modo giusto, così da garantirvi una casa calda e la giusta temperatura dell’acqua.
ARIA CONDIZIONATA e VENTILATORI
Non tutte le case sono fornite di aria condizionata, ma nei mesi più caldi dotiamo tutti gli appartamenti di ventilatori o elettrodomestici che vi possono aiutare a rinfrescare l’ambiente, d’estate un ottimo sistema per combattere il caldo è chiudere anche le persiane quando uscite di casa , ed aprire le finestre con le persiane chiuse mentre siete nell’appartamento.
ZANZARE
Nei mesi caldi e in primavera la presenza delle zanzare può risultare davvero fastidiosa, noi dotiamo ogni casa di fornellini anti-zanzare e vi consigliamo di
sostituire le ricariche quando finiscono, così da essere sicuri di non venire disturbati dalle zanzare mentre siete in casa.
UTENZE
In Italia ogni utenza ha un diverso fornitore e ogni appartamento ha un contatore per ogni fornitura che permette la lettura di quanto si è consumato.
Per l’elettricità in ogni casa è presente un salvavita e in caso di black-out è sufficiente rialzare le levette sul contatore (vedi foto)
ENERGIA ELETTRICA
Ogni casa ha un limite massimo di uso della corrente, in caso di uso simultaneo di più dispositivi è possibile che per sovraccarico salti la corrente, in questo caso vanno staccati o spenti alcuni degli elettrodomestici e usati in modo non simultaneo.
Vi ricordiamo che l’elettricità in Italia ha costi molto più alti che in altri paesi.
Prima di utilizzare i vostri apparecchi elettrici , ricordatevi di controllare che la l’apparecchio sia compatibile con la tensione a 220 Volts, altrimenti avrete bisogno di convertitori.
Se si utilizza contemporaneamente più di un dispositivo per la produzione di calore (come ferri da stiro, forni, lavatrici , asciugacapelli , ecc ), l’interruttore di sicurezza potrebbe saltare e bisognerà riattivarlo.
Per farlo ci sono due modi :
1) Spegnete tutti gli elettrodomestici, andate al “pannello elettrico generale” che si trova all’interno del vostro appartamento e impostate tutte le leve su ON.
2) Se non c’è un “pannello elettrico generale”, è necessario riattivare l’elettricità dal “contatore elettrico”, che può essere sia all’interno dell’appartamento o appena dentro la principale porta d’ingresso per il vostro edificio . Per riattivare il circuito, impostate tutte le levette in alto su ON.
Se vuoi leggere il tuo contatore elettrico basta cliccare sul pulsante bianco a destra del visualizzatore fino a visualizzare “A1 Lettura = 0002100 ” (2100 è un esempio ) .
Se avete un vecchio contatore nero nel vostro appartamento , i numeri neri vi daranno la lettura corrente. Se la corrente viene a mancare, premete il pulsante nero per resettare il circuito.
GAS & RISCALDAMENTO
Ricordate di chiudere il gas quando non lo si utilizza. Potete farlo spostando la levetta on / off ( Aperto / Chiuso ) che di solito si trova vicino al piano cottura o sotto il lavandino.
Non toccate il termostato, se desiderate modificare la temperatura impostata vi preghiamo di contattare noi o il padrone di casa.
Durante il giorno la temperatura non deve superare i 18-20 ° C ( 64-68 ° F )
Per legge il riscaldamento in Italia può essere acceso dal 1° novembre fino al 15 aprile per non più di 8-10 ore al giorno.
Non dormite nella stanza in cui si trova la caldaia. Se sentite odore di gas , non accendete le luci, ma aprite le finestre e chiudete il gas con la leva principale.
La pressione dell’acqua della caldaia deve essere mantenuta tra 1,00 – 1,5 bar. Se la pressione scende sotto questi limiti il sistema cesserà automaticamente di funzionare.
ACQUA & IMPIANTO IDRICO
L’acqua del rubinetto di Firenze si può bere perché è pura e potabile.
Se si dispone di un boiler elettrico nel vostro appartamento, la quantità di acqua calda può essere limitata e potrebbe essere necessario aspettare che il sistema la riproduca.
Se invece avete la caldaia avrete più autonomia, ma è sempre bene non lasciarla scorrere se non vi serve!
INTERNET
Tutti i nostri appartamenti hanno internet e wi-fi inclusi, e troverete all’interno dell’appartamento le informazioni con ID e password. Ricordate che non è consentito cambiare la password e scaricare materiali protetti da copyright.
Se avete un router, non resettatelo mai altrimenti Internet smetterà di funzionare e dovrete pagare un tecnico per risolvere il problema!
Per ogni chiarimento potete comunque contattarci sempre.
COPERTA IGNIFUGA
In ognuna delle nostre casa è presente una coperta ignifuga, sperando che non vi serva mai, ma in caso di fiamme in cucina o in qualsiasi parte della casa può tornarvi utile per spegnere immediatamente qualsiasi principio di incendio. Vi preghiamo per tanto di non usarla per altri scopi e di non manometterla per nessun motivo.
NUMERI UTILI E SITI DI RIFERIMENTO
Carabinieri 112
Polizia 113 ( Questura ), Via Zara 2 055 4977
Vigili del fuoco 115
Ambulanza 118
Pronto soccorso 118
Guardia Medica 055 6938980
Farmacia Comunale Santa Maria Novella aperta 24/7 all’interno della Stazione Ferroviaria 055 289435
Ospedale Piazza S. Maria Nuova 055-27581
BUS
È possibile acquistare un biglietto dell’autobus in qualsiasi tabaccaio (indicato da una grande ” T” su un segno nero sulla parte esterna del negozio) che ha un adesivo arancio “ATAF” sulla porta o finestra.
Tutti i biglietti devono essere timbrati con data e ora utilizzando le macchine a bordo dei bus. A tarda notte ( 21:00-06:00 ) i biglietti possono essere acquistati anche dal conducente di autobus.
Per maggiori informazioni su orari e percorsi: www.ataf.net
TRASPORTI E TAXI
Firenze è servita da compagnie di taxi
“CO.TA.FI.”
“Socota” (la più importante)
Non è facile fermare un taxi in strada, è sicuramente più semplice prenotare un taxi al telefono chiamando uno dei seguenti numeri:
CO.TA.FI.: (+39) 055 4499 / 055 4390
Socota: (+39) 055 4242 / 055 4798
INFORMAZIONI TURISTICHE
Il Tourist Information Center si trova in Piazza Stazione n.4
Tel (+39) 055 212245
NOLEGGIO BICICLETTE
“Florence By Bike”, Via San Zanobi 120/122r – Firenze
tel: +39 055 488992 fax: +39 055 488992
E- Mail: info@florencebybike.it
“Olim Risciò”, Via del Leone 35 – Firenze
tel: +39 328 5910979 fax: +39 055 6235214
E- Mail: info@olimfirenze.com